Tutti in moto per la maratona motociclistica Milano-Taranto
1900 sono i chilometri da percorrere in moto per la maratona motociclistica Milano-Taranto che si svolge solitamente la prima settimana di luglio di ogni anno.
Si tratta di una gara dedicata alle 2 ruote storiche e che si svolge lungo i 1900 chilometri che dividono il capoluogo lombardo e il mare della Puglia. Il percorso è suddiviso in diverse tappe che attraversano solitamente Imola, Assisi, Isernia e Potenza, attraverso paesaggi e borghi dalla bellezza unica.
La manifestazione che vanta una storia ultraventennale è a carattere internazionale e non è agonistica anche se è prevista una classifica. Lo scopo principale resta il carattere puramente storico–culturale. Infatti è un modo per conoscere e condividere la bellezza, la storia, le tradizioni e l’arte del popolo italiano, dalla Lombardia alla Puglia.
La storica maratona Milano-Taranto è stata rievocata da Franco Sabatini, presidente del «Moto Club Veteran di San Martino in Colle». Oggi la manifestazione è una gara per appassionati e vecchie glorie del motociclismo. Ogni partecipante sarà dotato dall’Organizzazione di apposita scheda completa di chiare indicazioni per il percorso. Il percorso stesso è ricavato dalle cartine del Touring Club d’Italia al 1/200.000. Le moto ammesse alla Milano-Taranto saranno esclusivamente quelle delle categorie “Le Gloriose”, “Storica”, “Sport” e “Assaggiatore”, e non sono ammesse altre moto. Per la categoria “Assaggiatori” possono partecipare tutte le moto, anche moderne, e solamente in questa categoria sarà possibile la presenza del mitico sidecar.
Il ritrovo che precede la partenza si tiene solitamente presso l’Idroscalo di Milano dove ci sono i controlli di rito per poi partire alla volta della prima tappa. Come da tradizione si darà precedenza alle cilindrate più piccole.
Le categorie Gloriose, Storica e Sport sono premiate nella splendida cornice della città di Taranto al momento dell’arrivo