Il ponte più spettacolare del Salento ai piedi della grotta del Ciolo
La grotta del Ciolo è situata sul versante adriatico a circa 10 km di distanza del Capo di Santa Maria di Leuca nel Salento.
La località che prende il nome dalla grotta è conosciuta anche per la presenza di un ponte spettacolare che unisce i due versanti dell’insenatura, una gola profonda che si insinua tra le scogliere. E’ un posto molto suggestivo e impressiona l’imponenza della roccia che cade a picco sul mare che qui è profondo e di un azzurro intenso.
Tutto intorno i colori della macchia mediterranea rendono il paesaggio di una bellezza mozzafiato. Per fare il bagno nella cala del Ciolo si parcheggia l’auto nell’unica piazzetta antistante il ponte e si percorre una scalinata scavata nella roccia che porta la mare.
Le grotte del Ciolo in realtà sono due, una più grande conosciuta anche come Bocca del Pozzo ed un’altra più piccola poco distante.
L’ingresso alla grotta grande del Ciolo è alto circa 30 metri a livello del mare ed al suo interno si trova un piccolo lago di acqua sorgiva. La grotta piccola del Ciolo invece è completamente sommersa e presenta anch’essa una sorgente di acqua. Negli anni 70 è stata avvistata anche una foca monaca. Ovviamente la visita alla grotta del Ciolo è possibile via mare, a nuoto o con una barca. Esiste un accesso da terra alla grotta, utilizzato soltanto da esperti scalatori muniti di appositi attrezzi.
Il nome Ciolo ricorda il termine dialettale con il quale gli abitanti del posto chiamavano una particolare specie di Gazze ladre che abitava queste grotte, le Ciole.
Località Ciolo è un posto molto suggestivo ed una meta consigliabile durante la vacanza nel Salento. Ai piedi del ponte spettacolare ci sono graziosi ristoranti incastonati tra le pieghe della scogliera dove consumare un aperitivo o una cena.