Open Internazionale del Salento, gli scacchi a Gallipoli

Gallipoli, la Regina degli Scacchi nel Salento

La bella città di Gallipoli, nel cuore del Salento, sulle acque cristalline del Mare Ionio ospita l’ Open Internazionale del Salento. Il prestigioso torneo di Scacchi organizzato da Chess Projects si terrà presso l‘Ecoresort Le Sirene di Gallipoli del gruppo Caroli Hotel alla fine di maggio di ogni anno.

una tra le più belle spiagge del Salento in Puglia, la Spiaggia di Pescoluse comune di salve accanto a Torre Vado.

Ogni anno il torneo raccoglie moltissime adesioni di giocatori provenienti dall’Italia e da numerosi paesi esteri. Alcuni partecipanti ritornano dopo altre edizioni come è successo per i campioni dell’Ucraina, della Bulgaria, della Russia.

Gli open di Gallipoli sono diventati nel tempo un evento ormai imperdibile del calendario scacchistico italiano. Si tratta di un torneo che appassiona e affascina proprio in quanto il gioco degli scacchi, fatto di strategie, mosse e contromosse. Ammirare dal vivo gli straordinari passaggi mentali che guidano la mano dello scacchista è un’esperienza affascinante.
Il gioco degli scacchi infatti racchiude in sé diversi aspetti: quello ludico, quello ricreativo e sportivo, quello psicologico fatto di tecnica e persino artistica.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Il giocatore, nel tentativo di superare il pensiero del proprio partner di gioco, avvia una propria pianificazione attuando le proprie idee strategiche e tattiche.

La manifestazione si sviluppa in diversi turni e suddiviso in: Master, principale e Rising. L’organizzazione turistica è a cura dell’Ecoresort Le Sirenè e della Riserva Naturalistica Torre del Pizzo.

Sono previste tariffe speciali per i partecipanti ai tornei ma anche per gli accompagnatori. Ovviamente ci saranno diverse attività collegate che permetteranno di vivere appieno anche il territorio: Visite guidate, percorsi alla scoperta delle ricette tipiche del posto, escursioni in mare.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo