Pescoluse, la spiaggia più bella di Puglia

Nel sud del Salento la regina di tutte le spiagge: Pescoluse

Pescoluse è una tra le più belle spiagge della Puglia. E lo dicono tutti coloro che arrivano nel Salento i quali molto spesso la paragonano alle spiagge esotiche tropicali. Ebbene questa bellissima spiaggia della Puglia non ha nulla da invidiare a quelle dei paradisi lontani in quanto gode di una bellezza tutta sua, unica.

una tra le più belle spiagge del Salento in Puglia, la Spiaggia di Pescoluse comune di salve accanto a Torre Vado.

Oltre sei chilometri di sabbia dorata e acque cristalline, baciate dal sole dall’alba al tramonto grazie ad una posizione geografica fortunata; protette dal resto del mondo da una distesa di dune e acacie.

Insieme alle marine di Posto Vecchio, Torre Pali ed una parte di Lido Marini, Pescoluse fa parte del territorio del Comune di Salve. Dal suo comune dista circa 9 km.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Comodamente raggiungibile dalla statale o dalla litoranea per chi proviene da Gallipoli o per chi arriva da Leuca, Pescoluse è la spiaggia più frequentata.

Spiaggia sabbiosa acqua cristallina il mare di puglia

Le marine di Salve infatti sono la meta preferita di tutti i turisti che alloggiano in tutto il Salento; non solo chi soggiorna a Santa Maria di Leuca o nell’entroterra, anche la vicina Torre Vado.

Alle spiagge di Pescoluse si accede dal centro della marina, Piazza dei Gigli dove ci sono ristoranti, bar, gelaterie e anche diverse aree parcheggio pubbliche. Oppure dai vari accessi che dalla litoranea portano al mare direttamente o attraverso stabilimenti e lidi attrezzati dove si paga il parcheggio gioranliero.

La cittadina è molto movimentata in estate. La piazza principale, Piazza dei Gigli è circondata da ristoranti e bar, un piccolo anfiteatro, il parco giochi per bambini ed un mercatino artigianale tipico.

Pescoluse, spiaggia libera e lidi attrezzati

La spiaggia di Pescoluse è la spiaggia preferita delle famiglie che arrivano in vacanza nel Salento. Grazie ai suoi fondali bassi, alle acque cristalline e alla sabbia fine e dorata, i bambini possono giocare e divertirsi a costruire castelli di sabbia. in quanto i fondali si mantengono bassi per decine di metri e la sabbia fine e dorata è il paradiso dei bambini che vi giocano tutto il giorno. Pescoluse inoltre è il posto ideale per i giovani che qui trovano servizi e possibilità di divertirsi.

ombrelloni in spiaggia pronti per l'estate.

L’intero litorale è servito da ampie aree parcheggio a gestione pubblica o a cura degli stabilimenti balneari.

Lungo i territori che costeggiano le Dune di Sabbia si possono trovare piccoli punti di ristoro perfettamente integrati nel paesaggio e nei canneti circostanti. Qui si possono consumare pranzetti o snack veloci, una bibita fresca ed usufruire dei servizi vari.

Gli stabilimenti balneari garantiscono il servizio spiaggia, molto spesso anche vasche idromassaggio e particolari gallerie con botteghe tipiche. Ovviamente non mancano i pedalò da noleggiare, le moto d’acqua e giochi da fare nell’acqua per il divertimento di tutti.

Kyte Surf in Puglia

A Pescoluse ci sono anche stabilimenti balneari dove portare gli amici a quattro zampe. Apposite aree attrezzate con ombrelloni e punti di ristoro per gli animali che viaggiano al seguito.

Spiaggia di Pescoluse, accessibilità e Bandiera Blu

Grazie all’impegno di alcune associazioni e la collaborazione con il Comune, le tre spiagge delle marine di Salve, sono accessibili a persone con disabilità.

Infatti, a Posto Vecchio, Pescoluse e Torre Pali, nei tratti di spiaggia libera dispongono di comode passarelle in legno che conducono sino al mare. Accesso attrezzato anche con parcheggi appositamente dedicati per disabili, e soprattutto la disponibilità di apposite sedie. Si tratta infatti delle sedie JOB appositamente create per permettere a chi è in carrozzina di muoversi agevolmente sulla sabbia e anche per fare il bagno.

Puntualmente come avviene ormai da anni, le marine di Salve ottengono il titolo di spiagge Bandiera Blu e bandiera Verde. Sono i riconoscimenti attribuiti da Enti accreditati anche a livello internazionale e che attestano la qualità delle spiagge: presenza di servizi efficienti, da quelli a misura di bambino alla pulizia del mare e della spiaggia.

Dove dormire a Pescoluse nel Salento?

Pescoluse fa parte di una delle tre marine di Salve insieme a Posto Vecchio, Torre Pali e parte di Lido Marini. Posto Vecchio è la prima località che si incontra venendo dalla vicina Torre Vado (in pratica le due marine sono adiacenti); segue Pescoluse e tutto il centro abitato diviso dalla litoranea. La marina di Torre Pali segue quella di Pescoluse ed è divisa da quest’ultima dall’intera spiaggia.

Foto dell'insenatura di Torre Pali, natanti e barche di pescatori vicino alla torre costiera di guardia. La marina di Torre pali si trova nel salento accanto pescoluse in Puglia

La maggior parte delle villette vacanza e degli appartamenti si trovano nel centro abitato delle rispettive marine. Le spiagge da qui sono raggiungibili comodamente a piedi da tutto l’abitato di Pescoluse.

Oltre al centro abitato, tutto il territorio che sovrasta le marine di Salve è punteggiato da tantissime villette vacanza, B&B ed agrituristmi. Affittare una villetta o una camera a poca distanza dalla spiaggia di Pescoluse vuol dire anche poter godere della tranquillità della campagna salentina.

L’intera collina che sovrasta Pescoluse infatti d’estate diventa come un cielo stellato. Qua e là le luci delle villette vacanza in affitto, il chiacchiericcio sotto i porticati, lo scoppiettio dei barbeque.

Salve, il borgo salentino di Pescoluse

Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali sono le marine che fanno parte dello stesso comune salentino che è Salve. Solo pochi chilometri ed una distesa di ulivi e macchia mediterranea dividono il piccolo borgo dalle sue bellissime spiagge.

Un territorio quello di Salve ricco di testimonianze archeologiche ci parlano di un passato molto antico. Infatti, la collina che sovrasta la splendida spiaggia di Pescoluse è ricca di tumuli funerari risalenti al IV e III millennio a.C.

La parte più caratteristica del paese è il suo centro storico di origine medioevale con i suoi vicoli, palazzi barocchi e case fortificate. All’interno della Chiesa Madre dedicata a San Nicola il patrono della città, si trova l’organo funzionante più antico di Puglia. Durante l’anno infatti si tendono spesso concerti e serate atte a valorizzare questo patrimonio.

Frantoio ipogeo in Puglia

Il paese salentino è molto legato alle proprie tradizioni anche religiose e per questo motivo dedica diversi eventi durante l’anno che ricordano lo stesso Santo.

Le feste popolari di Salve sono anche un momento di aggregazione e svago; la banda del paese suona per i vicoli sin dal mattino, i concerti di pizzica, le luminarie e le bancarelle. Come gran parte dei paesi della provincia di Lecce, Salve non è molto vasto e la sua popolazione non supera i 5.000 abitanti.

D’estate però tutto cambia perché ritornano gli studenti e famiglie del paese che vivono fuori, ma anche per i tantissimi turisti che scelgono di soggiornarvi.

Il grazioso borgo di Salve infatti, da maggio sino a settembre ed oltre, è un brulicare di nuovi arrivi. L’intero centro storico del paese è ricco di B&B e antiche case a corte interamente ristrutturate e pronte per ospitare turisti da tutto il mondo. Alcuni degli antichi palazzi baronali di Salve sono diventati hotel di lusso destinati ad una clientela particolarmente esigente.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo