Sommario Contenuto
Tra l’Adriatico e lo Ionio, la costa più bella d’Italia è in Puglia
Le coste della Puglia rappresentano una delle meraviglie di questa regione d’Italia diventata negli ultimi decenni una delle mete preferite dagli amanti del mare e non solo.
Dal Gargano passando per la punta del Capo di Leuca sino alle coste tarantine, ci sono ottocento chilometri di coste ed oltre, una varietà di territori accomunati dallo stesso sole e dallo stesso mare cristallino.
Non è possibile stilare una classifica che metta al primo posto la spiaggia più bella della Puglia in quanto ogni pezzo di litorale di questa regione ha le sue bellezze esclusive.
La Puglia ha la grande fortuna di occupare un posto speciale al centro del Mediterraneo, accarezzata dal vento e inebriata dalla brezza marina. Le sue spiagge baciate dal sole regalano emozioni pieni di luce anche nelle fredde giornate invernali. Basta un po’ di pioggia e la terra ed il paesaggio, da sempre assetati, ringraziano con i colori della macchia mediterranea.
Anche le scogliere che sembrano irraggiungibili quando le onde vi si infrangono contro durante le burrasche, nascondono splendide calette solitarie dove immergersi e rigenerarsi. E poi ci sono le spiagge, paradiso per famiglie e tutti coloro che amano i fondali bassi per gongolarsi tra gli atolli sabbiosi e le acque cristalline.
E se qualcuno vi dice che raggiungere le spiagge all’estremità della Puglia sino al capo di Leuca è un viaggio troppo lungo, allora diffidate, lo sostiene solo per avere il paradiso tutto per sé.
Le spiagge e la costa di Taranto
Partendo dal Golfo di Taranto la costa bassa è caratterizzata da una lunga serie di spiagge di particolare bellezza. Mare cristallino, sabbia bianca e fondali bassi, insomma l’ideale per famiglie e bambini. Alcune delle spiagge di Taranto sono particolarmente belle e circondate alle loro spalle da pinete e macchia mediterranea.
Più a sud la costa si fa rocciosa, sebbene tra le insenature si possono trovare calette e spiagge di notevole bellezza. Tra le spiagge più belle della zona di Taranto ci sono Ginosa Marina (al confine con la Basilicata), Castellaneta Marina, Campomarino, San Pietro in Bevagna, Salina dei Monaci, Torre Colimenna, Cardinale e Monaco, Leporano e Marina di Taranto.
Le spiagge e la costa del Salento ionico
Da Taranto proseguendo verso sud incontriamo Porto Cesareo, e, piu a sud Santa Caterina con la bella spiaggia di Porto Selvaggio.
Gallipoli è conosciuta oltre che per la bellezza delle sue spiagge anche per la movida che anima l’estate. Famosa la Spiaggia di Punta della Suina e la magnifica Baia Verde dalle acque verde smeraldo. Più verso sud la costa torna nuovamente a farsi rocciosa fino a Torre Pizzo e la sua spiaggia tropicale. Passata Punta Pizzo ecco di nuovo una bella serie di spiagge, che corrono da Marina di Mancaversa a Torre Suda.
Scogli a Capilungo e di nuovo spiagge a Torre San Giovanni da dove ha inizio la trama delle lunghe distese di sabbia con le marine di Ugento e Salve. Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali e la regina di tutte le spiagge Pescoluse al confine con la bella marina di Torre Vado ed il suo lungomare. Protetta da una natura incontaminata e dalle dune di sabbia bianca, i sette chilometri ed oltre di Pescoluse sono una delle più vaste spiagge del Salento. Dopo Torre Vado il litorale diventa roccioso e continua ad essere basso e di facile accesso. I ciottoli bianchi e levigati lambiscono un paesaggio rurale unico fatto di muretti a secco, terra rossa e fichi d’india.
Si arriva a Marina di San Gregorio ed il suggestivo approdo nella baia dove un tempo c’era il porto messapico e si prosegue per Felloniche e la sua bella spiaggia sabbiosa. Una manciata di minuti e dalla litoranea ci appare lo scenario delle grotte, le Tre Porte di Leuca sono un vero portone di ingresso che apre ad una delle scogliere più suggestive. Siamo a Santa Maria di Leuca tra Punta Ristola e Punta Meliso la finibus terrae dei romani, dopo Leuca l’orizzonte infinito.
Il mare e la costa del Salento Adriatico
Dall’alto del capo di Santa Maria di Leuca il mare all’orizzonte appare di una grandezza infinita. Da qui sino ad Otranto il litorale è di una bellezza da lasciare senza parole. La macchia mediterranea colora la scogliera a picco sul mare, tra muretti a secco, trulli e paiare. Graziose calette aspettano solo di essere scoperte fino alla suggestiva località Ciolo, il ponte che sovrasta l’approdo tra due imponenti scogliere. Risalendo la litoranea ci sono Marina Serra e la sua piscina naturale, Tricase Porto, la Grotta Verde e Marina di Novaglie, alte scogliere e piccole cale.
La costa è rocciosa e ripida ancora verso Santa Cesarea ed a Castro, ma le insenature che si aprono nelle pareti rocciose rivelano posticini incantevoli e solitari. Verso Porto Badisco, si incontrano alcune spiagge che, dirigendosi verso Otranto, si fanno sempre più ampie.
Conca Specchiulla, Laghi Alimini con la sua bella Baia dei Turchi, S. Andrea, e Torre dell’Orso, sono le più conosciute e frequentate prima di incontrare il litorale roccioso di Roca Vecchia.
San Foca e San Cataldo presentano un litorale per la maggior parte costituito di spiagge, molto apprezzate e conosciute, e ancora lunghe linee di sabbia, fino alle basse scogliere nella marina di Casalabate.
Passata Brindisi incontriamo Marina di Ostuni e Villanova e Torre Canne, e poi Monopoli e Polignano a Mare, la città dei tuffi. Spiagge e rinomati stabilimenti balneari caratterizzano questo tratto di costa pugliese che dopo Polignano diventa nuovamente rocciosa.
Il mare e le spiagge da Bari sino al Gargano
Dopo Bari, è la volta dei bei litorali sabbiosi di Trani e Barletta, di Margherita di Savoia, di Zapponeta per proseguire nel Golfo di Manfredonia.
Da Manfredonia si risale per costeggiare il Gargano. Spiagge bianche ed incontaminate a “Sciali”, Lido di Siponto, la Spiaggia del Monaco, Mattinatella, Punta Rossa, Baia delle Zagare e Pugnochiuso. Tra le spiagge più belle della costa del Gargano anche Vieste e più a nord Pizzomunno con il suo celebre monolite. Per finire con le spiagge del Gargano ci sono Porto Menaio, a Peschici e Rodi Garganico.
Una menzione a parte meritano le spiagge delle Isole Tremiti, meta obbligata per un viaggio alla scoperta della bellezza di questo paradiso naturalistico. Fondali bellissimi da scrutare dall’alto delle scogliere attraverso un mare incredibilmente trasparente. La spiaggia più famosa delle Tremiti è Cala Pietra di Fucile con i suoi ciottoli perfettamente bianchi e levigati dal mare.